visione-doppia-960x480-2021

VEDERCI DOPPIO

a cura del dott. Toselli David

avatar david 2021

Anche se può essere causato da alcune condizioni benigne, fino a prova contraria, le persone possono sperimentare una visione doppia in uno o entrambi gli occhi. Ma da cosa si crea questa disfunzione ?
Esempio di visione doppia 

Se si tratta di un solo occhio potremmo essere di fronte a un problema corneale. Se riguarda entrambi gli occhi, evenienza più comune, significa che gli occhi non stanno lavorando insieme nel modo giusto.

Questo potrebbe essere dovuto a un problema neurologico, una malattia autoimmune o altre patologie tutte potenzialmente serie.

Se insieme alla visione doppia ci sono anche dolore, debolezza, difficoltà a parlare, bisogna recarsi subito al pronto soccorso.

Di solito la visione doppia é da focalizzarsi nel chiasma ottico, ovvero il punto di incrocio delle immagini corneali che sono rivolte verso la parte occipitale dedita al controllo visivo. A grandi linee il problema (di origine neurologica) viene corretto alla fonte, ovvero si cerca di correggere entrambe le cornee. Nei casi peggiori però potrebbe anche non bastare.

 78 total views,  1 views today