SOCCER o FOOTBALL

a cura di Marco Grillenzoni… (oggi mi sento chinesiologo)

Più comunemente conosciuto come “Calcio” in Italia, questo sport è nato ufficialmente in inghilterra verso la fine dell’Ottocento come risposta motoria all’utilizzo delle mani del rugby.

In realtà, ci sono testimonianze di giochi “similari” già nella storia antica (come ad esempio in Giappone), ma anche in altre nazioni europee. Basti pensare in italia al “calcio fiorentino” ben più antico dell’attuale attività che vediamo tutti i giorni sui manti erbosi all’interno degli stadi.

UN PO’ DI STORIA….

Dalla sua nascita ufficiale in inghilterra, sono innanzitutto sorte più squadre, poi sono state introdotte le regole ufficiali che negli anni vengono aggiornate regolarmente, fino all’evoluzione della tattica e della prestazione atletica.

Lo stesso numero di giocatori effettivi sul campo si è modificato nel tempo e inizialmente nemmeno il portiere, unico giocatore che può usare le mani all’interno di uno spazio delimitato, era presente.

In sostanza, il football di una volta sembra davvero un lontano parente del soccer attuale.

In Italia la squadra più antica è il Genoa, sorta nel lontano 1893, anche se vi è una sorta di dubbio riguardo questo fatto, in quanto la prima realtà italiana potrebbe essere stata la Pro Vercelli.

Di fatto in italia oggi è considerato lo sport Nazionale. È infatti possibile ammirare già sui campetti amatoriali di qualsiasi paese bimbi, ragazzi e adulti che si sfidano fra di loro. Spesso quando si chiede a un adolescente chi è il proprio idolo, viene nominato un giocatore di calcio.

È un’attività talmente sviluppata che si stima che il calcio sia diventato una vera e propria “industria”, fra i più alti fatturati della nostra economia. Tanto domandarci se oggi i giocatori che scendono in campo indossando magliette prestigiose siano semplici professioni o “mercenari” in balia dei manager.

Ciò che conta ed è rimasto invariato è però la passione dei tifosi verso la propria squadra del cuore, vera e propria anima e spirito di questo sport.

 51 total views,  1 views today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *