la congiuntivite causa covid si notifica con le lenti a contatto

a cura del dott. Toselli David (oggi solo iridologo)

Non lo avrei mai detto ma gli occhi tornano utili anche in presenza del Coronavirus, dato che anch’essi mostrano sintomi particolari. Vediamoli assieme.

Si parla di congiuntiva come struttura di accesso del Coronavirus nel nostro organismo. Gli occhi, infatti, possono essere considerati la porta secondaria di ingresso per il Coronavirus, che viene poi trasportato nel corpo tramite le lacrime.

Il film lacrimale è composto da tre strati che lubrificano gli occhi con funzioni di idratazione, difesa, pulizia, nutrimento e ottica. Le lacrime vengono poi convogliate, attraverso i canalini lacrimali, nel naso e quindi nella gola.

Se parliamo di congiuntivite virale, che può presentarsi nei pazienti contagiati, allora parliamo di uno dei primi sintomi della malattia. In caso di positività al virus, l’infiammazione colpisce generalmente un solo occhio causando arrossamento, lacrimazione ma, di solito, senza secrezione.

COSA POSSIAMO UTILIZZARE PER LIMITARE LA CONGIUNTIVITE ?

A volte il virus potrebbe essere presente nelle lacrime senza manifestazioni evidenti per cui è necessario proteggersi sempre utilizzando mascherine igieniche o chirurgiche monouso, mascherine filtranti ma anche con gli occhiali. Una certa protezione, infatti, è data dai normali occhiali da vista e dagli occhiali da sole.

E’ caldamente necessario diminuire l’uso delle lenti a contatto, specialmente quelle in silicone-hydrogel conosciute comunemente come morbide, anche usa e getta, a causa della persistenza di eventuali particelle virali. Le lenti a contatto, infatti, possono trattenere il virus che, attraverso le mani, colpisce le vie respiratorie.

È importante ricordare di non toccare gli occhi e di mantenere sempre le man pulite: lavarsi bene con acqua e sapone o con soluzioni a base di alcol può essere la soluzione migliore.

VIDEO CORRELATI

Categories:

No responses yet

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *