a cura del dott. D’Oria Gabriele avatar dott. D'Oria Gabriele osteomagazine 2020(osteopata, fisioterapista, massofisioterapista, chinesiologo, posturologo)

L’ipodattilia è la mancanza congenita di uno o più dita, della mano o del piede.

La malformazione è talora isolata, talora associata ad altre patologie di natura congenita.

presa tridigitale 2 osteomagazine 2020
La mano a tre dita, mantiene la presa tridigitale che rimane la più precisa ma perde la presa a pieno palmo, indispensabile per sostenere il manico di un utensile.
Questo è quanto sostiene il libro di fisiologia articolare dell’arto superiore (I.A Kapandji).
Nel caso clinico (vedi foto), si evidenzia una mancanza dell’indice e del mignolo della mano sinistra; la mano contro laterale non presenta anomalie.

presa tridigitale 3 osteomagazine 2020
Sebbene una mano con tre dita possa risultare meno funzionale, in questo caso specifico non si ravvisa una importante alterazione della funzione; il paziente conserva una buona forza muscolare ed una presa sicura con cui può compiere tutte le azioni di vita quotidiana senza difficoltà.

COME AVVIENE LA PRESA?


Il pollice opponibile, che ci distingue dai primati, è nella sua fisiologica posizione ed espleta in modo idoneo la sua azione.
Il dito medio che funge anche da indice, è ipertonotrofico per l’azione di opponibilità con il pollice e per esser il perno della presa. Questo aumenta anche la la forza e la resistenza di neo pinza pollice-medio.

presa tridigitale 4 osteomagazine 2020
L’anulare ha una funzione di terzo raggio della mano, è ausiliario nella presa e rimane ipotonico.
Il ROM (Range Of Movement, mobilità articolare) attivo e passivo delle tre dita è completo, le articolazioni sono efficienti.
In conclusione, in questa “speciale” mano a tre raggi dotata di buona funzionalità, il potenziamento muscolare dell’anulare potrebbe risultare importante per l’armonia della mano. L’aumento del tono muscolare del terzo raggio potrebbe diminuire l’iperutilizzo del secondo raggio nella presa ed evitare una usura precoce.

presa tridigitale 1 osteomagazine 2020

No responses yet

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *