NOI SIAMO ESSERI UNICI

Prakriti-960x480-2021

a cura di Marika Tomé

marika avatar 2021

Nell’ultimo articolo, ho fatto un accenno alla Prakriti e ritengo importante approffondire l’argomento, visto che sono le basi della medicina Ayurvedica.

Per Prakriti si intende la costituzione psicofisica invividuale, unica per ognuno di noi, ed è l’espressione del codice genetico di un determinato individuo e ne qualifica le caratteristiche psicofisiche, tra cui quelle fisiologiche e mentali con le sue propensioni, i suoi punti deboli e con il suo atteggiamento rispetto alle situazioni della vita.

Si fonda sulla combinazione equilibrata delle 5 forme di energia o elementi costitutivi:

1- Spazio o etere (Akasha),

2- Aria (Vayu),

3- Fuoco (Agni o Tejas),

4- Acqua (Jala),

5- Terra (Prithvi)                        

  Perchè ci può essere utile capire il nostro Prakriti?                                                                                                        

Una diagnosi approfondita della nostra costituzione psicofisica, ci permette di attuare un comportamento preventivo nei confronti delle malattie e ci consente di mantenere uno stato di salute ottimale.

Essendo in possesso di queste conoscenze, possiamo compiere delle scelte in armonia con la nostra natura più profonda.

Ciò significa che tutto quello che viene considerato salutare, dal punto di vista Ayurvedico, viene valutato ed intercalato sulla base delle nostre individualità (Prakriti), quindi verranno consigliati: modelli alimentari e comportamentali, trattamenti e terapie, piante medicinali e stili di vita che siano rispettosi della nostra natura.    

La Prakriti si esprime nel corpo, in base a tre principi regolatori universali o umori (Ippocrate), attraverso i quali la coscienza (Atman) si esprime e regola tutti i processi fisici e mentali.            

                                                                                                        

Continua…………

 22 total views,  2 views today