NEL SEGNO DI PILATES

reformer-pilates-960x480-2021

a cura del Dott.Grillenzoni Marco

avatar marco 2021

Il nome dell’attività sembrerebbe originale, ma semplicemente è il suo cognome. Il buon Joseph non ha inventato nulla, in realtà ha “solo proposto” ciò che faceva per se stesso ad altra gente.

Già, perché il signor Pilates non è nato nell’agio fisiologico di chi poteva permettersi chissà quali vizi, ma al contrario, era assai cachettico di salute. I mezzi di cura per tutte le sue problematiche, ai tempi, non erano così all’avanguardia nella sua era. Ma lui non siè mai arreso al fato e ha scelto nell’attività motoria la cura per tutte le sue disfunzioni.

Non solo è stato meglio, ma è stato una vera fonte di ispirazione per un’intera generazione che ha potuto relazionarsi con lui. Non si focalizzò mai su una singola disciplina, ma al contrario si dedicò a svariati sport: pugilato, difesa personale, tecniche circensi, yoga, culturismo,, ecc…

Non solo superò il rachitismo, l’asma, la febbre reumatica, ecc… ma divenne un vero e proprio status simbol di rappresentazione di ciò che noi oggi definiamo “salute”, ovvero un punto di equilibrio di benessere fisico, psichico, sociale.

Il tutto, attraverso uno studio approfondito del corpo umano, che lo ha portato a elaborare un’attività che ha nell’allungamento e il rinforzo muscolare il focus, ma con alla base un’importante background di tecniche respiratorie, con la finalità di ripristinare situazioni muscolo -scheletriche complesse e di migliorare le performance motorie.

Pilates divenne grande in America, dove, anche grazie alla moglie, creò una vera e propria scuola dove potette formare un’intera generazione di seguaci del metodo. Lavorò con l’elite della società dei tempi ( 1883 – 1967).

A me piace ricordarlo non tanto per le sue frasi, divenute famosissime. Non mi piace citarlo perché non si è ammalato durante la prima pandemia di influenza in Inghilterra. Per quanto mi riguarda, la cosa migliore che ci ha lasciato Pilates non è la sua disciplina, ma la sua filosofia.

Attraverso il movimento si può star bene, si può star meglio.

La base della moderna Chinesiologia.

 82 total views,  1 views today