Vorrei ampliare l’articolo pubblicato qualche tempo fa dal mio collega Gabriele D’Oria per farvi capire l’importanza del sincronismo. Guardatevi questo video, e capirete molte cose.

Publiée par Michael Rintala DC sur Jeudi 19 juillet 2018

Il sincronismo é fondamentale per tutte le attività , specialmente per quelle che hanno necessità di tempo o si ripetono tantissime volte nel tempo. Il sincronismo dei diaframmi coinvolge non solo articolazioni e muscoli (oltre ai relativi diaframmi), ma anche tutti sistemi accessori che attivano a loro volta altre strutture e funzioni.

Pensiamo solamente a quanto sincronizzati dobbiamo essere per creare un qualsiasi movimento nella nostra vita. Se quel movimento non lo abbiamo mai fatto avremo bisogno di tempo per imparare la sequenza motoria, però poi quando l’avremo imparata si attiveranno ulteriori sistemi che affineranno lo schema motorio.

Il mondo animale ci propone tanti esempi di sincronismo perfetto; si evidenziano le zanzare delle paludi, che per una questione di micro movimenti riesce a rimanere in equilibrio sospeso sul pelo dell’acqua senza affondare. Oppure più nobili e atletici gli stambecchi riescono a raggiungere posti incontaminati delle pareti rocciose della montagna senza precipitare, quindi se non fossero coordinati e sincronizzati nei movimenti di sicuro quegli obiettivi non li otterrebbero.

Tags:

No responses yet

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *