a cura del dott. Toselli David (oggi solo chinesiologo)

Ci sono personaggi che sono accreditati per la loro professionalità, e altri che invece non li pagheresti pochi spiccioli.

Tutto gira attorno del mondo femminile e dei falsi miti in palestra.

Sei sicura di saper tutta la verità in merito ?

Ci sono cose che difficilmente credi false e invece sono delle enormi cavolate; vado per ordine, e ricordati (donna)…ti voglio solo dire la verità!!

  1. PIU’ ALLENAMENTO FACCIO E PIU’ BRUCIO E TONIFICO –> la verità sta in quello che mangi. Dipende per 4/5 dall’alimentazione, quindi se mangi male rimarrai sempre con un fisico sbagliato o sballato, e non ci saranno allenamenti infiniti a farti tornare in forma.
  2. NON DEVO PIU’ MANGIARE GLI ZUCCHERI –> sei proprio fuori strada. Gli zuccheri sono il carburante del cervello e dei muscoli, e se consideri che un senza zuccheri parto reazioni tipo amenorrea, stress e affaticamento….auguri!!!!!
  3. OGNI GIORNO TAPIS ROULANT –> e così condizioni il corpo a farsi abitudini sbagliate. Non é il lavoro aerobico quotidiano e sempre uguale che ti fa dimagrire, ma sono le variabili di intensità e durata. Prova ad alternare una corsa all’aperto, una nuotata, una mezzora di bicicletta e un’arrampicata in montagna….vedrai i risultati.
  4. UN TABU’ SOLLEVARE I PESI –> e chi ti ha mai detto che la reazione é uguale a quella degli uomini? avevi dubbi di diventare un uomo? beh, fai i calcoli che come donna hai circa 15-20 volte di MENO di ormoni testosteronici, quindi sollevare pesi non solo ti tonifica…ma non ti ingrossa.
  5. I GLUTEI SI RASSODANO SOLO CON GLI SQUAT –> beh, in parte avresti anche ragione a pensarlo, se noti i movimenti del lato B delle Brasiliane capirai che non fanno solo squat, ma usano molti movimenti per tonificarlo. Quindi torniamo al tuo lato B….e muovilo a più non posso con tutti gli esercizi che conosci.
  6. NON HO SETE QUINDI NON MI SERVE ACQUA –> e “morirai” disidratata, anzi fai tutto il contrario rispetto a quello che volevo ottenere. Le cellule hanno bisogno di grandi quantità di acqua, quindi alla fine di ogni esercizio DEVI BERE. Non soffrirai di sicuro di ipertensione o di gonfiore addominale per abbondanza di acqua.
  7. SEMPLIFICA QUASI TUTTE LE SEDUTE DI ALLENAMENTO –> non diventare ebete a fare allenamenti difficili o simili a quelli dei modelli fitness che ti parlano nei video-corsi. L’errore più grande che in assoluto puoi fare é quello di non ascoltare il tuo corpo. Fai quello per cui riesci ad attingere alle tue risorse energetiche….quindi fai sedute di allenamento molto più semplici.

Le leggende potrebbero essere molte di più ma mi soffermo al classico numero 7, come tutti i grandi della comunicazione che ti vogliono dire le cose fino al massimo a 7.

Ciao bella….alla prossima.

Se ti interessa, ti aggiungo un paio di articoli molto interessanti su questo ambito :

https://www.osteomagazine.it/2019/10/08/treadmill-e-rotex-a-confronto/

https://www.osteomagazine.it/2018/12/28/no-pain-no-gain-repeat/

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