a cura del dott. Toselli David (osteopata, fisioterapista, chinesiologo, iridologo, terapista diastasi addominale)

Penso veramente che questa settimana gli over 60 si divertiranno tantissimo ad allenarsi con i miei programmi.

Vediamoli subito.

ARENA

Ogni stazione sempre con 2’30” di durata e intensità medio bassa.

ST.1 BICICLETTA LEGGERA COME RESISTENZA

ST.2 VOGATORE CON RESISTENZA 8 SU 10

ST. 3 CABLE CRUNCH CON CAVO ALTO  

ST. 4 SPINTE IN ALTO DA SEDUTO  

ST. 5 IPER ESTENSIONI BACINO

ST.6 EQUILIBRIO CON TRX E BOSU

ST. 7 CORDA DOPPIA CON ELASTICO (AL POSTO DELLA CORDA)  

ST. 8 ADDOMINALI SOSPESI (GAMBE Più ALTE DELLE BRACCIA)

ST. 9 PLANK CON PIEDI UNITI (E MANI DIVARICATE)

CONCLUDETE CON CIRCA 20′ DI LAVORO AEROBICO PER SCIOGLIERE LA MUSCOLATURA.

 

W.A.P.

Il programma odierno prevede alla fine di ogni ripetuta sempre 5″ o 10″ di apnea sul posto. Non utilizzate mai lo snorkel.

6 vasche a stile libero e ad ogni vasca aggiungete 5″ di apnea. 20″ stop&go prima di ripartire.

12 ripetute di gambe forti con mani appoggiate al muro da 20″, poi aggiungete 10″ di apnea fermi.

18 vasche a piacere tra nuoto o corsa, e ad ogni fine vasca aggiungete 10″ apnea da fermi.

12 ripetute da 20″ gambate a delfino con mani appoggiate al muro, poi 5″ di apnea fermi.

6 ripetute da 1 minuto di apnea statica , poi per 10″ buttate fuori l’aria con la testa ancora in acqua. Riposo di 50″, così da ripartire ogni 2′ ciascuna volta.

Se avanza tempo relax 5 minuti con i tubi a galleggio.

 

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