A priori del saper che il corpo é costituito prevalentemente di acqua, mi son domandato cosa porta l’acqua come vantaggi al corpo.

Il corpo deve essere idratato ogni giorno?

Se ci alleniamo in acqua abbiamo bisogno di idratarci? Scopriamolo assieme.

Dati statistici raccontano che l’organismo è costituito da una percentuale d’acqua che varia dal 65 al 80%, a seconda delle diverse fonti. Nella fattispecie il tessuto muscolare ne è composto per il 75%.

 

Che l’acqua sia un bene prezioso è noto a tutti, ma l’importanza che riveste per la salute del corpo e per la sua corretta funzione spesso è sottovalutata. Capita di frequente sentire pimportanza-dell-acqua-per-il-corpo-umano-cristalfarmaersone che non bevono perché non hanno sete; succede anche a voi?

La sete non è una semplice sensazione ma è un importantissimo stimolo fisiologico, mediato dall’ipotalamo (struttura anatomica situata alla base del cranio), che ha come scopo quello di garantire l’equilibrio idrico dell’organismo oltre a gestire il ritmo sonno-veglia, la fame e la termoregolazione.

Non “avere mai sete”, non è un buon segnale, ma soprattutto non si dovrebbe mai arrivare a percepire lo stimolo della sete. L’ideale sarebbe idratarsi con costanza, bere anche quando non si ha sete, proprio per non fare scattare mai l’allarme da parte del corpo che vive uno stato di disidratazione.

E’ un po’ come il meccanismo della benzina in un’auto: quando si accende la spia della riserva, questa ci avvisa che abbiamo pochi chilometri di autonomia; sarebbe irresponsabile se non ci fermassimo a fare rifornimento. Meglio ancora sarebbe mantenere il serbatoio sempre pieno, facendo regolarmente benzina, per non trovarsi mai nella condizione di rimanere a piedi. La condizione peggiore è invece quella in cui la spia della benzina, per un’anomalia all’impianto elettrico, non si accenda per segnalarci l’emergenza in atto.

Ecco, non avere mai sete equivale a non avere la spia della riserva funzionante, prima o poi si corre il serio rischio di rimanere a piedi. Infatti, per i muscoli l’acqua è  un elemento fondamentale sia per lo smaltimento delle tossine organiche (cortisolo), derivate dall’attività fisica,  sia per mantenere la articolazioni ben lubrificate agevolando l’azione muscolare, oltre a favorire un’adeguata tonicità ed elasticità del tessuto muscolare.

Bere con regolarità consente di mantenere in equilibrio il bilancio idrico tra entrata e uscita che è circa di 2,5 litri al giorno. Se oltre a non bere, non si mangia frutta e verdura cruda con regolarità, il bilancio rischia di essere passivo. Poiché l’acqua per l’organismo è fondamentale, se non rimpiazziamo il quantitativo espulso attraverso il sudore, le urine e le feci, l’organismo tenderà a trattenere l’acqua già presente al suo interno (sangue, feci, ecc…) determinando una maggior viscosità del sangue (rischio d’ipertensione), e stipsi.

Ecco allora una semplice soluzione per non rischiare di rimanere a “secco” d’acqua:

  • bere un bicchiere d’acqua al risveglio, 10 minuti prima di fare colazione;
  • bere un bicchiere d’acqua a metà mattina;
  • bere un bicchiere d’acqua 10 minuti prima di pranzo;
  • bere un bicchiere d’acqua a metà pomeriggio;
  • bere un bicchiere d’acqua 10 minuti prima di cena.

In questo modo avrete totalizzato un litro diluito nell’arco della giornata, quota minima se si vuole mantenere uno stato d’idratazione sufficiente. Non appena bevete questo quantitativo non sentirete più tale peso; potrete aumentare il numero dei bicchieri da uno a due, così il quantitativo totale raddoppierà per la gioia di tutto l’organismo.

Un segreto per chi fatica a “digerire” l’acqua (questo è un altro segnale d’allarme), è quello di bere il bicchiere a piccoli sorsi e tenere l’acqua in bocca per 20 secondi prima d’ingerirla. Altrimenti potete aggiungerci del limone spremuto secondo i vostri gusti, in questo modo otterrete anche un’azione disintossicante, digestiva, di rinforzo delle difese immunitarie, di bilanciamento del pH organico, di idratazione del sistema linfatico, oltre a favorire la diminuzione di peso.

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