OSTEOPATIA & TERAPIA

Non é la solita pagina dove ricerchi l’indirizzo dello specialista, non diventa una pagina a forma di magazine dove si racconta dell’esperienza universitaria di ricerca del singolo caso di guarigione miracolosa…..NO!!! Questa pagina vuole indicare al singolo paziente le potenzialità della pratica osteopatia e della terapia, che a volte vanno di pari passo, e a volte sono essenziali per guarire la persona da problemi protratti molto a fondo.

Esistono quindi diverse tipologie di trattamenti di osteopatia, ma nella terminologia comune del settore si differenziano in :

  1. terapia strutturale
  2. terapia viscerale
  3. terapia cranio sacrale
  4. terapia somato emozionale
  5. terapia fasciale
  6. terapia biodinamica & quantistica
  7. terapia del dolore & trigger point

Ognuna di esse é possibile da associare al paziente, ma solo una o due in realtà é da associare alla disfunzione del paziente.

COSA MI PUO’ PORTARE AD ESSER TRATTATO DA UN OSTEOPATA ?

La bellezza, se così la possiamo identificare, é che l’osteopatia fa da collante di molteplici altre branche mediche e paramediche, senza nulla togliere alle altre. La figura dell’osteopata infatti si pone tra i seguenti casi (e scusate se me ne sono dimenticato qualcuno) :

  • paziente ricoverato <–> casa di cura
  • paziente post operatorio <–> cura immediata del fisioterapista
  • paziente cronicizzato <–> cure sperimentate nel tempo dal paziente senza efficacia
  • paziente con patologia nuova <–> prescrizione del medico di base o specialista

A grandi linee questa diventa la posizione dell’osteopata nel rapportarsi con le diverse categorie di pazienti che si convincono ad andare dall’osteopata. NULLA VI VIETA DI ANDARE DA CHIUNQUE VOGLIATE !! Sia ben chiaro che questa non é la classica zappata sui piedi che noi osteopati ci diamo da soli….anzi….siamo fermamente convinti che prima di tutto il paziente deve trovarsi bene con una tipologia di operatore sanitario, che lo sceglierà lui, e nessuno lo deve indurre a eliminare o a pregiudicare.

 

SCEGLIETE CON CURA, SCEGLIETE BENE. IO AL POSTO VOSTRO UN TRATTAMENTO DI PROVA LO PROVEREI A FARE. A VOLTE SI SCOPRONO GLI OSTEOPATI ANCHE SOLO PER QUELLO CHE ESPRIMONO CON LA LORO PROFESSIONALITA’ E COMPETENZA.

ECCOVI COSA SIGNIFICA ESSERE OSTEOPATI….OVVERO FORNIRE EMPATIA VERSO TUTTI.

https://www.facebook.com/aldopecora/videos/352806532186401/

NOVITA’ IN ARRIVO….LA PALESTRA POSITIVA

https://www.lapalestrapositiva.com/blog/il-trattamento-viscerale-energizzante